Benefici
FilePrimer fornisce una serie di benefici tangibili durante il processo di produzione. Aumenta la produttività automatizzando la ricerca e il recupero dei materiali pubblicitari. Permette di usare un codice materiale univoco (proveniente direttamente dal sistema gestionale della pubblicità), ed in questo modo permette di usare un unico materiale ed evitare duplicati inutili o errori degli operatori.
Viene ottimizzata l'archiviazione e più in generale la gestione di elementi grafici utilizzati più volte. Ad esempio un logo può essere usato anche in centinaia di pubblicità diverse, ma esisterà un solo file originale ad alta risoluzione. Ciò ovvia anche a problemi di modifica di un logo, che verrà corretto una sola volta e non centinaia. Inoltre l'uso di un logo in modo multiplo può essere sottoposto ad autorizzazione.
L'operatore riceverà sulla sua postazione tutti gli elementi necessari alla creazione di una pubblicità, e non dovrà sprecare tempo cercando uno per uno informazioni e file. Il problema comune di file "persi" diverrà un'evenienza rara e acnhe in quei pochi casi FilePrimer permetterà in modo semplice di rintracciare i documenti. Gli operatori non dovranno più occuparsi di archiviare i materiali in particoli posizioni sul server, in quanto sarà FilePrimer stesso a gestirne l'archiviazione. In questo modo ci sarà un controllo accurato di spazi su disco, di procedure di back up, di procedure di cancellazione e messa off-line.
Le fasi di archivio e recupero dati sono quelle che rubano più tempo agli operatori nella maggior parte dei sistemi editoriali. La cosa è particolarmente evidente dove sono presenti server OPI, dove vengono creati numerosi files associati ad un unico materiale; ad esempio, vari tipi di file di preview, versioni con colori spot, diverse risoluzioni (carta e web) anche per le alte, ecc. FilePrimer fornisce uno strumento che semplifica queste operazioni e di fatto le rende totalmente automatiche.
Ulteriori benefici sottendono alla capacità di monitorare il flusso produttivo ed evitare blocchi evidenziando e segnalando a chi di dovere eventuali problemi prima che diventino critici. La presenza di stati di lavoro configurabili e attribuibili in base alla configurazione dei permessi, rende tutto il lavoro più semplice da gestire e permette di individuare possibili colli di bottiglia.
FilePrimer si integra in modo perfetto e trasparente con i vari prodotti della Tera e di altre importanti società presenti sul mercato. I benefici di queste sinergie appaiono evidenti. Alcuni esempi: stampando dal sistema editoriale viene verificati preventivamente che lo status della pubblicità sia corretto (evitando i problemi connessi a tardive correzioni), il modulo Planner funge da punto di connessione tra il sistema pubblicità e il sistema editoriale ecc.
Anche i dati statistici raccolti da FilePrimer sono un ottimo spunto di miglioramento dell'intero flusso. Il sistema informa su tempi di lavorazione per singolo operatore o per singola commessa. Inoltre il database di FilePrimer contiene alcune informazioni proveniente dal sistema pubblicità, quali posizioni dell'inserzione, dimensioni, colore, nome del cliente, persona di riferimento ecc. Anche le fasi di approvazione possono essere completamente automatizzate.
|