Planner
Il Planner va ad accrescere la famiglia degli applicativi creati da QuickFox per la gestione della pubblicità.
Scopo del Planner è di pianificare le posizioni in cui le pubblicità verranno impaginate in giornali e riviste.
L'operatore si troverà di fronte ad una finestra che, per ogni pubblicazione e relativa data di uscita, gli proporrà l'elenco delle pubblicità prenotate per quel numero e un'interfaccia grafica con lo sviluppo delle pagine.
Trascinando sulle pagine le singole pubblicità (che nella lista appaiono come un nome ma delle quali si può avere anche un'anteprima e una serie di informazioni supplementari) queste verranno posizionate e visulizzate.
Naturalmente anche se le pubblicità non sono fisicamente disponibili, il sistema "impaginerà" dei box colorati con le dimensioni esatte della pubblicità prenotata.
Questo meccanismo di impaginazione può anche essere automatizzato: il Planner, seguendo delle regole preimpostate in configurazione (e tutte le indicazioni su posizioni di rigore provenienti dal sistema di booking della pubblicità) può autoimpaginare tutte le inserzioni in qualche attimo, lasciando poi all'operatore la possibilità di modificare il risultato finale a mano.
L'edizione di lavoro viene creata direttamente all'interno del Planner.
E' possibile naturalmente creare delle edizioni template da cui partire per creare l'edizione successiva.
Il sistema riesce a gestire separatamente testate multiple, edizioni multiple e/o condivise.
I vantaggi dell'uso del Planner appariranno evidenti soprattutto in caso di edizioni multiple (ad esempio quando ci sono più edizioni per zone geografiche diverse) e di pagine (pubblicitarie o redazionali) condivise da queste edizioni.
Alcuni dei nostri clienti sono in grado di produrre decine di edizioni diverse tenendo sempre sotto controllo la produzione e i tempi di chiusura.
E' naturale che questo tipo di produttività viene ottimizzata quando si è integrati con il sistema di produzione della parte redazionale.
In primo luogo per creare le edizioni nel sistema editoriale direttamente dal Planner e poi per posizionare nelle pagine del sistema editoriale le pubblicità impaginate dal Planner.
Il Planner può esportare tutto il lavoro svolto in un formato xml che viene utilizzato poi dai sistemi editoriali per generare le edizioni e per caricare le pubblicità.
Con GN3, il sistema editoriale di Tera DP, abbiamo un'interfaccia diretta tra i due sistemi.
|